un'alterativa alla carne....

Seitan

Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali come farro o Kamut. Ha un apporto proteico elevato (18%)  anche se di valore biologico basso e contiene pochi grassi (1.5%)
Di aspetto simile alla carne, il suo sapore è invece più delicato e la sua consistenza più morbida, anche se spesso quest'ultima varia da un tipo di seitan all'altro. Essendo ricavato dal glutine è sconsigliato per chi ha problemi di celiachia.
Le calorie sono intorno alle 120 per 100 gr di prodotto, quindi simili a quelle della carne, senza però i grassi saturi e colesterolo di quest'ultima. 

Stufato di seitan e funghi


Ingredienti:

cipollotti 1
funghi qb
seitan 180 g
carote 1

Description :
Tagliare a rondelle e julienne la carota, tritare il cipollotto e metterlo in una pentola dal fondo pesante piuttosto piccola, aggiungendo i funghi con 1 cucchiaio del loro olio. Cuocere piano piano per circa 10 minuti, in seguito aggiungere il seitan con la sua marinatura, mescolarlo e solo dopo mettere poca acqua. Cuocere coperto per 15 minuti prima di andare a girare, poi terminare la cottura girando ogni tanto. Servire.