Bocconcini di patate, ceci ed erba cipollina

Buongiorno amici di Nutrizione&Benessere e di fEATness! Oggi vi diamo un'idea per l'aperitivo!
Si sa, l'occasione in cui è più difficile attenersi ad un'alimentazione sana e genuina, è proprio il tanto popolare happy hour, regno delle patatine, delle pizzette unte e dei salatini di pasta sfoglia.
Difficilmente mi è capitato di trovare, nei locali in cui ho fatto aperitivo, qualcosa che riuscissi a mangiare; oltre a non essere amante del junk food, il problema della celiachia mi costringe ad evitare tutti i derivati del frumento (e di altri cereali contenenti il glutine come l'orzo, il farro, il kamut..)... i prodotti da forno che troneggiano sul bancone dei locali ad orario aperitivo sono quindi off-limits per me.
Ho dunque rinunciato, senza troppo rammarico, all'happy hour nei locali; preferisco invitare qualche amico da me per un bicchiere di vino e qualche stuzzichino più salutare: chips di zucca al forno, bastoncini di zucchine in crosta di parmigiano (non spaventatevi; è più lungo da scrivere che da preparare!), pizzette di melanzane.
Oggi vi lascio la ricetta di uno dei miei finger food preferiti, un mix bilanciato di proteine, cereali e grassi "buoni" monoinsaturi, adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana e gluten free.


Ingredienti per 15 polpette
800 gr patate
380 gr di ceci in scatola
1 cipollotto
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
6 cucchiai di pan grattato integrale
1 cucchiaio d’olio extra-vergine di oliva
Erba cipollina
Sale, pepe

Preparazione
Lessate le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte e raffreddate, passatele al passaverdure assieme ai ceci.
Aggiungete al composto ottenuto il parmigiano grattugiato, il cipollotto tritato fine e l’erba cipollina sminuzzata. Salate e pepate.  Se il composto risulta troppo morbido, unite un cucchiaio di pangrattato per compattarlo.
Formate delle polpettine della grandezza di una noce e passatele ancora nel pangrattato (potete sostituirlo con della farina di mais, che le renderà più croccanti).
Cuocete in forno a 180° per trenta minuti.
Servite le polpettine calde. Per renderle più appetitose potete accompagnarle con una salsa allo yogurt, che otterrete mescolando 4 cucchiai di yogurt greco, 1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di succo di limone e del prezzemolo (o erba cipollina) tritato.

Caterina