Parmigiana light di zucchine

Adoro la parmigiana e le sue varianti: l’ho sperimentata con tanti tipi di verdura (le tradizionali melanzane, le patate, la zucca…) sempre con ottimi risultati!Non amo però le preparazioni pesanti (e, diciamocelo, per quanto sia buona, occorre una settimana di digiuno per riprendersi dalla tradizionale parmigiana di melanzane); quindi la mia variante prevede che le verdure non vengano fritte ma cotte in forno.Invito gli scettici a provare!Questa è una delle varianti che prediligo ed è adatta a questo periodo, in cui le zucchine abbondano. E’ un piatto unico vegetariano, sano e reso bilanciato dalle proteine apportate dai formaggi 



Ricetta parmigiana di zucchine

Ingredienti per 1
2 zucchine
1 mozzarella light
2 cucchiai d’olio extravegine d’oliva
Sale, pepe

Preparazione
Con l’aiuto della mandolina, tagliate le zucchine a fettine sottili e disponetele su una placca ricoperta di carta da forno.  Salatele e pepatele poi, con un pennello da cucina, spennellatele con l’olio.
Infornate nel forno già caldo (180°) per 5-10 minuti.
Nel frattempo scolate la mozzarella e tagliatela in cubetti.  Trascorso questo tempo, prendete una teglia, foderatela con carta da forno, fate un primo strato con le zucchine, , un po’ di mozzarella. Continuate gli starti, alternando zucchine  e formaggio,  fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornate a 180° per 15 minuti.

Buon appetito!

Caterina