Torta di mele e cannella…in tazza! (versione vegana) (non adatta al percorso di dimagrimento)

Era da un sacco di tempo che sognavo di fare una Mug Cake.

Si, proprio lei, quell’adorabile torta in tazza (o tazza di torta, se preferite) che si ottiene in soli due minuti di cottura al microonde e che già da un po’ spopola sul web. Non avevo ancora provato perché la maggior parte delle versioni viste prevedeva un quantitativo spropositato di uova, burro e zucchero e temevo che il ridurre o eliminare questi ingredienti impedisse alla magia di compiersi.

Oggi, finalmente, sono riuscita a fare un po’ di sperimentazioni; ho provato una variante più leggera, eliminando le uova e sostituendo l’olio al burro e il latte vegetale (di soia) a quello animale.. ed ecco far capolino, dal bordo della mia tazza londinese, una deliziosa Vegan Mug Cake!

Una torta fatta in casa che richiede 2 minuti di preparazione+2 minuti di cottura, non è un sogno?
Potete prepararla la mattina appena svegli (sisi- lo-so, nessuno, nel delirio mattutino, ha il tempo di mettersi a preparare una torta, ma il bello della Mug cake è proprio questo, che non vi richiede tempo!) in modo da fare colazione con una fumante e profumata tortina home made: vi basterà prendere la vostra tazza preferita (più la tazza è bella, più viene buona!), schiaffarci dentro tutti gli ingredienti, mescolare con energia e cuocere per 2 minuti (due davvero..!) in microonde alla massima potenza.

Et voilà una colazione coccolosa, ricca di fibre e con un ridotto contenuto di grassi saturi.


Torta di mele e cannella…in tazza!

Ingredienti per 1
4 cucchiai di farina di riso integrale
½ cucchiaino lievito
1 cucchiaio di zucchero di canna
3 cucchiai di latte vegetale
1 cucchiaio di olio di semi
2 cucchiai di purea di mela*
½ cucchiaino di cannella in polvere
Per la purea di mele*: sbucciate una mela, tagliatela a dadini e ponete il tutto in un contenitore adatto al  microonde. Aggiungete un cucchiaio d’acqua e cuocete nel forno a microonde alla massima potenza per 5 minuti. Quando i dadini di mela si sono completamente ammorbiditi, schiacciateli con una forchetta riducendoli in poltiglia.

Preparazione
Unite tutti gli ingredienti  (eccetto la cannella) in una tazza (adatta al microonde), mescolate bene avendo cura di disfare gli eventuali grumi. Quando avrete ottenuto una pastella fluida, inserite la tazza nel microonde alla massima potenza per 2 minuti.

Spolverizzate con la cannella, fate raffreddare una decina di minuti e mangiate!

Caterina

0 commenti:

Posta un commento