Venere...


RICETTA PAELLA DI RISO VENERE


Ingredienti 

Riso Venere (quantità vedere nel piano alimentare)
Gamberoni interi*
zucchine
carote
cipolle
peperone giallo
peperone verde
olio extravergine di oliva
pepe
coriandolo (fresco se possibile)

*altro pesce a scelta (facoltativo)

Preparazione
Lessare il Riso Venere per 35 minuti circa. Scolare e conservare un po' di acqua di cottura.
Preparare una julienne di zucchine, carote, cipolle, peperone giallo, peperone verde: far soffriggere in  olio; aggiungere il Riso Venere, le teste dei gamberoni e un po' di acqua di cottura. Aggiustare di sale (poco) e pepe. Aggiungere un pizzico di coriandolo.
Far cuocere per 10 minuti circa a fuoco lento. Aggiungere le code dei gamberoni distribuite in cerchio.
Coprire la teglia con il coperchio e passarla in forno a 180° per 10 minuti circa.



Proprietà nutrizionali

La caratteristica forse più importante del riso è costituita dalla sua digeribilità, superiore a quella di qualsiasi altro cereale. Il riso non contiene glutine, è quindi adatto alla dieta del soggetto celiaco ed è particolarmente indicato anche nella dieta del paziente diabetico in quanto non provoca repentini innalzamenti della glicemia. 

L’elevato contenuto di acido linoleico e linolenico, acidi grassi essenziali indispensabili per le normali funzioni di tutti i tessuti e organi, ne garantisce il fabbisogno fisiologico. Il basso contenuto di sodio ed elevato di potassio rende il riso utile per l’ipertensione arteriosa ed in tutte le patologie caratterizzate da ritenzione idro-salina.

Il contenuto di  ferro è quattro volte superiore al riso comune ed il doppio del selenio (che svolge un’importante attività antiossidante, utile per il miglioramento delle difese immunitarie, e per ritardare l’invecchiamento). Venere inoltre ha un alto contenuto di antociani, sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli ed in altri vegetali, capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione, che conferiscono al riso Venere proprio il suo caratteristico colorito nero.

Caratteristiche del chicco

Il Venere è un riso dal chicco piccolo e profumato. L’aroma lo si percepisce annusando da vicino i chicchi crudi e diventa sempre più incisivo grazie all’azione del calore della cottura. Il colore del chicco è ebano dato dalla presenza di una pigmento nero presente nel pericarpo (l’involucro del seme). I pigmenti presenti sullo strato esterno appartengono alla classe dei  metaboliti antiossidanti. Il prodotto è un riso integrale che non viene sottoposto ai trattamenti che lo privano dei tegumenti. 


un po' di storia...

In Cina, in passato il riso nero era riservato, alle tavole dell’Imperatore e della sua corte a casua delle difficoltà nella coltivazione. Oggi in Cina il riso nero è considerato un alimento prezioso ed è consumato da persone anziane, da gestanti, da malati per la ricchezza di proteine e di sali minerali (ferro, manganese, selenio).

Il riso Venere nasce nel 1997 grazie all’opera del Centro Ricerche di Sa.Pi.Se mediante incrocio convenzionale tra una varietà asiatica di riso nero messa a disposizione dall’IRRI (Istituto Internazionale di Ricerca sul Riso con sede nelle Filippine quale più importante Ente per la conservazione delle varietà di riso del Mondo) ed una varietà padana.  Oggi è coltivato principalmente nelle province di Vercelli e Novara.