Vellutata di cavolfiore e zenzero

Lo sfrigolio di porro, carote e salvia che rosolano in padella, le penne che scribacchiano sul foglio e che si segnano appunti e ingredienti, i cucchiai tuffati nella ciotola di mousse al cioccolato, i sorrisi, le risate, le domande curiose, gli assaggi assorti, la condivisione di aneddoti e ricette…
Questi sono alcuni frammenti che vogliamo conservare della bellissima serata trascorsa lunedì con Stefano e Fiorenza di Mamma Natura e con tutte le partecipanti allo show cooking di cucina naturale autunnale. Tra le varie ricette realizzate, c’è anche questa: una vellutata cremosa di cavolfiore e patate, a cui abbiamo aggiunto dello zenzero e dei germogli di porro che gli hanno conferito un carattere più deciso e una punta piccante.
Vi lasciamo con questa ricetta, adattissima per riscaldare pancia e cuore nelle umide serate autunnali e con qualche scatto dello show cooking da Mamma Natura…
show cooking
show cooking
IMG-20151026-WA0014 show cooking IMG-20151026-WA0001   mousse
Vellutata di cavolfiore e zenzero
Ingredienti per 2
1 cavolfiore piccolo
1 grossa patata
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
Sale rosa dell’Himalaya
Radice di zenzero fresco (oppure zenzero in polvere)
2 cucchiai di Olio evo
Per decorare: erba cipollina, germogli di porro
vellutata
Preparazione
Sbucciate la patata e tagliatela a cubetti. Mondate il cavolfiore e riducetelo a pezzettoni, eliminando solo la foglia esterna.
In una pentola capiente scaldate l’olio extravergine d’oliva e soffriggete la cipolla e il sedano tritati grossolanamente. Aggiungete il cavolfiore e le patate, coprite con un litro di acqua salata e fate bollire per una quarantina di minuti (controllate con una forchetta se il cavolfiore e la patata risultano morbidi prima di spegnere il fuoco). Nel frattempo sbucciate e grattugiate lo zenzero (oppure aggiungete un cucchiaino scarso di zenzero in polvere).
Lasciate raffreddare e frullate nel robot o con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere una vellutata fluida e senza grumi.  Riscaldate, impiattate e cospargete con erba cipollina tritata e germogli di porro.
Buon appetito,
Caterina