Secondo piatto lista pesce

Proprietà nutritive del pesce

Il pesce è un alimento che oltre ad essere fonte di proteine è molto ricco in omega 3.
Quest'ultimi sono definiti anche acidi grassi essenziali, ovvero il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli, dunque diviene fondamentale l'introduzione attraverso gli alimenti. Al contrario di quanto si possa credere, non tutti i grassi sono nocivi per la nostra salute. Una delle funzioni principali degli omega 3, infatti è quella di diminuire il colesterolo cattivo (LDL) a favore di quello buono (HDL), assumendo quindi un ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.



Nonostante dunque i benefici che derivano da una alimentazione che preveda il consumo di pesce almeno 2-3 volte a settimana, molti dei miei pazienti, un po' per mancata abitudine, o perchè si crede ci voglia più tempo nella preparazione, non propongono mai  il pesce alla loro tavola.


Inoltre, chi è a dieta, spesso limita la scelta del pesce alla sogliola o al merluzzo cotti al vapore o addirittura bolliti. Ovvio è che a distanza di due settimane, i miei pazienti, mi chiedono di sostituire il pesce perché poco "saporito" oppure perchè vivono con monotonia la lista "PESCE FRESCO".


Al tal proposito, propongo qualche ricetta alternativa, da poter condividere con  la famiglia.
Spero che le mie ricette siano di vostro gradimento!
Buon appetito!




Tonno fresco alla marinara





Ingredienti per 4 persone

- 4 fette di tonno fresco (150-200 gr per ciascun trancio);
Scegliere preferibilmente il nostro tonno fresco. Quello surgelato, va comunque bene, anche se risulta meno saporito.

-10-12 pomodorini
- 50 gr di olive nere
- capperi (una manciata)
- aglio , prezzemolo e peperoncino piccante
- olio extra vergine 2 cucchiai
- sale (con molta moderazione)

Preparazione: lavate accuratamente il tonno lasciando sotto un filo d'acqua corrente per eliminare tutto il sangue, eliminare anche la pelle ed adagiatelo in una padella dove avete fatto imbiondire uno spicchio d'aglio, aggiungete i pomodorini spezzettati, le olive, i capperi dissalati, il peperoncino (se piace) e un po' di prezzemolo triturato. Fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio. A cottura ultimata servite ben caldo aggiungendo altro prezzemolo fresco.




Seppie ripiene di verdure




                    

Ingredienti per 4 persone

- 800 gr di seppie
- 250 gr di fagiolini
- 400 gr di pomodorini
- 1 ciuffetto di basilico
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 ciuffetto di timo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- pepe

Preparazione: mondate i fagiolini delle estremità e del filo, lavateli, sgrondatele e fateli cuocere in acqua bollente per 6-7 minuti; scolateli e teneteli da parte. Pulite le seppie privandole degli occhi, becco e dell'eventuale osso; evisceratele e quindi separate la testa con i tentacoli dal sacco. Lavate bene il tutto, separando la testa dai tentacoli e tritate quest'ultimi.
Mondate i pomodorini privandoli del picciolo, lavateli e asciugateli. In una terrina riunite i tentacoli delle seppie, fagiolini sminuzzati, 2 foglie di basilico finemente tritate e metà dei pomodori a pezzetti. Pepate e mescolate bene. Riempite i sacchi delle seppie con questa farcia, quindi fissate il bordo con uno stecchino per evitare che il ripieno fuoriesca. Disponete le seppie in una pirofila e bagnate il tutto  con mezzo bicchiere di vino. Infornate per 30minuti a 180°. Sfornate e completate con i pomodorini rimasti, il timo lavato e sfogliato. Infornate nuovamente per altri 15 minuti, poi servite decorando con qualche fogliolina di basilico fresco.




Alici alla vinaigrette





Ingredienti per 4 persone

- 600 gr di alici pulite e sfilettate;
- uno spicchio d'aglio, rosmarino, succo di un limone;
-  rucola;
- 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva;
-un cucchiaino di senape (facoltativo). 

Per la vinaigrette: 
- 2 cucchiai di olio di oliva;
- un cucchiaino di aceto di vino bianco, sale , pepe ed un cucchiaino di senape se gradito.

Preparazione: emulsionare gli ingredienti della vinaigrette. Pestare aglio e rosmarino, aggiungere un cucchiaio d'acqua, succo di limone, senape e due cucchiai di d'olio. Cuocere le alici al vapore per 3-4 minuti. Lavare la rucola e condirla con la vinaigrette. Adagiarla nei piatti con sopra i filetti di alici e la salsa di rosmarino e pepe.






0 commenti:

Posta un commento