Un gustosissimo piatto unico, estivo ed equilibrato: le freselle agli sgombri



Lo sgombro è un alimento  eccellente ed ha un costo piuttosto contenuto! E' un pesce azzurro, ed oltre ad essere fonte di proteine si caratterizza per la grande ricchezza di omega 3, importante per contrastare elevati livello di colesterolo cattivo . 

Ingredienti

- aceto di mele quanto basta;
- basilico ;
- cetrioli ;
- cipolla di tropea;
- olio extravergine (vedere la quantità nel piano alimentare)
- pomodorini;
- insalata o verdura a scelta : melanzane, zucchine, peperoni ecc
- sgombro (meglio se al naturale)*
- frisella 

Poichè la frisella è un prodotto secco, ovvero con ridotto contenuto di acqua, è più "concentrato" e dunque più ricco di carboidrati a parità di grammatura di pane.  Consumarne  una  che abbia un peso ridotto di circa  di 20/30 gr rispetto la grammatura di pane suggerita nel piano alimentare.  

Procedimento:
 - lavare e tagliare  i pomodori , basico e cetriolo. Sbucciare e tagliare la cipolla e metterla a bagno in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti. Scolarla e asciugarla tamponandola con carta da cucina. 

- Ridurre a pezzettini le friselle e trasferirle in una ciotola capiente. Condire con un cucchiaio di aceto di mele e l'olio EVO (extravergine di oliva) . Mescolare.

- Sgocciolare  i filetti di sgombro e metterli nella ciotola dove avete preparato la frisella con i pomodori, basilico e cetrioli. Mescolare e coprire con un foglio di pellicola trasparente. Lasciare insaporire in frigo per mezz'ora e servire fredda!



*sostituire lo sgombro a proprio piacimento con una scelta di formaggio fresco, carne fresca, carne conservata, pesce conservato o uova.



0 commenti:

Posta un commento