Alla scoperta di sapori nuovi...

Conosci il  TOPINAMBUR?

Particolarmente indicato a chi vuole perdere peso ed allo stesso tempo svolgere un'opera di pulizia nei confronti dell'intestino, il topinambur contiene l'inulina, che è una molecola nutritiva dalle eccellenti proprietà. Chi ha problemi di obesità derivanti da un appetito costante dovrebbe bere molta acqua prima di cibarsi di topinambur; infatti l'unione dell'inulina con l'acqua ha la proprietà di conferire un buon senso di sazietà che si protrae per un buon lasso di tempo.

Consigliato in caso di diabete ed ipercolsterolemia: l’inulina infatti riduce bruschi sbalzi della glicemia dopo i pasti poiché  rallenta e riduce l'assorbimento a livello intestinale di zuccheri e colesterolo. L'inulina oltre alle proprietà già citate favorisce la digestione, riduce la formazione di gas a livello intestinale e riequilibra la flora intestinale.

Come cucinare il topinambur?

I topinambur trifolati sono un contorno poco conosciuto ma originale e gustoso, preparati con il topinambur, un tubero dalla consistenza simile alla patata e dal sapore che ricorda il carciofo.

I topinambur trifolati sono molto semplici da preparare, conditi con solo olio, aglio, sale, pepe e prezzemolo,  hanno un sapore caratteristico che verrà apprezzato da tutti.


Può inoltre essere consumato crudo, in insalata, tagliato a fettine e condito con olio, limone, sale e prezzemolo.Per consumarlo cotto è necessario privarlo prima della sottile pellicina da cui è ricoperto. Infine puo' essere ridotto in purea.