Barrette ai cereali integrali con gocce di cioccolato!
Ho fatto i calcoli. Ci siamo ! Le calorie di queste barrette sono circa 125 per porzione. Direi l'introito ideale per uno spuntino. Sì, lo so che quelle del supermercato sono già pronte, quindi non devi cucinare nè sporcare, pero' la differenza di qualità non è paragonabile!
Soffermati a leggere gli ingredienti di quelle preparate dalle grandi industrie.Troverai: burro, destrosio (zucchero artificiale), amido modificato, sciroppo di zucchero invertito, coloranti ecc, ecc. Rileggi ora gli ingredienti utilizzati per la preparazione di quelle fatte in casa e trai tu le conclusioni!
In mezz'ora prepari 20 barrette e le alterni alle diverse proposte di spuntini. In poco tempo avrai una scorta di barrette per un mese almeno! Si puo' fare!
INGREDIENTI (per circa 20 barrette)
- 200 grammi di cereali integrali
- 60 grammi zucchero di canna
- 150 gr di miele
- 50 grammi riso soffiato
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente
- 50 gr di bacche di goji disidratate (se piacciono)
- 2 cucchiai di farina integrale
PROCEDIMENTO
- Unire lo zucchero al miele e sciogliere (a fuoco lento) in un pentolino dal fondo spesso, mescolando affinché non si attacchino sul fondo.
- Quando lo zucchero si sarà ben sciolto, unire i cereali (pestateli se sono troppo grossi) e il riso soffiato. Mescolare per far amalgamare bene.
- Aggiungere la farina e mescolare ancora. In ultimo, aggiungere le gocce di cioccolato e le bacche di goji, dare un’ultima mescolata e spegnere il fuoco.
- Ora stendere il composto in una teglia rivestita con carta forno, a uno spessore di 1-1,5 centimetri. Ungersi appena le mani e premere bene sulla superficie per compattare il composto.
- Infornare a 160°-180° per 10 minuti. Le barrette dovranno appena dorarsi.
- Sfornare e tagliare le barrette a impasto ancora caldo: dopo diventerà croccante e sarà difficile da dividere. Lasciare freddare e decorare con il cioccolato fuso.