Quinoa orientale con melanzane e ceci

Sapete quando vi dicevo che nutro un amore morboso intenso per la quinoa?
Ecco, questa ricetta l’avevo concepita per un cous cous.
Poi, mentre cucinavo, automaticamente le mie mani hanno deciso di seguire ciò che suggeriva la pancia e non il cervello ed ecco la piega che ha preso la mia idea di cous cous orientale con melanzane e ceci.
Il risultato però mi ha soddisfatto talmente tanto che non riesco proprio a rimproverarmi questa distrazione; vi consiglio quindi di provare questa ennesima variazione di quinoa.
Se invece a questa preferite il cous cous o se avete la necessità di una preparazione più veloce, potete realizzare il condimento di verdure come indicato, limitandovi ad omettere la quinoa e cuocendo a parte la semola di grano (sotto trovate le indicazioni su come preparare un cous cous coi fiocchi).
Indipendentemente dal cereale con cui lo realizzerete, questo piatto risulta leggero e particolarmente sfizioso e profumato, grazie alle note aromatiche conferite da buccia di limone, prezzemolo e aglio.
La presenza di tutti i nutrienti (carboidrati, proteine e grassi insaturi) lo rende un piatto unico bilanciato, adatto anche a chi segue una dieta vegana, dal momento che non presenta derivati animali.

A voi ingredienti e ricetta!


Quinoa orientale con melanzane e ceci
Ingredienti per 2
80 gr di quinoa
1 melanzana
1 spicchio d’aglio
240 gr di ceci cotti (date un’occhiata qua per scoprire un metodo molto comodo per cuocere i legumi)
2 cucchiai di pinoli
Prezzemolo
Buccia di limone
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
Sale, pepe
Preparazione
Tagliate le melanzane in piccoli cubetti, ponetele in uno scolapasta, cospargetele con una manciata di sale grosso e lasciatele “spurgare” (come diceva mia nonna!) per un’ora. Quest’operazione servirà per eliminare il sapore amarognolo che le contraddistingue.
Soffriggete nell’olio lo spicchio d’aglio, aggiungete i cubetti di melanzane e fateli rosolare per una decina di minuti. Unite la quinoa e tanta acqua quanto serve per ricoprirla del tutto, mettete il coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo, unite i ceci, il prezzemolo e la buccia grattugiata del limone. Fate cuocere per altri 5 minuti a fuoco scoperto (la quinoa dovrà assorbire del tutto l’acqua).
Una volta raffreddata, unite i pinoli, precedentemente tostati. Servita tiepida o fredda.

Variazione con il cous cous
Sostituite gli 80 gr di quinoa con 80 gr di cous cous di grano duro (per i celiaci: usate il cous cous di mais!).
Preparate il condimento come indicato nella ricetta, limitandovi ad omettere la quinoa. In un pentolino portate a bollore 160 gr di acqua salata (o brodo di verdure). Quando bolle gettate il cous cous, spegnete il fuoco e coprite con un coperchio. Lasciate riposare per una decina di minuti. Aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e con l’aiuto di una forchetta sgranate il cous cous. Una volta raffreddato unitelo al sugo di melanzane.

Caterina