Qualche curiosità sul cavolo viola....

Il caratteristico colore viola è dato dalla presenza di sostanze chiamate Antociani, ovvero antiossidanti,  ottimi alleati della nostra salute. Ci aiutano infatti a  rafforzare i capillari e a prevenire le infiammazioni, oltre che contrastare i processi cancerogeni. 
E' un ortaggio tipicamente invernale, quindi questa è la stagione ottimale! Grazie all'abbondanza di vitamina C ed A ci aiuta a rafforzare anche del sistema immunitario. Per garantire la maggior quantità di vitamine, consiglio di  consumarlo crudo , in insalata per esempio,  condito con limone e aceto balsamico. Una bontà! 

E' un ortaggio, oltre che buono,  molto coreografico in quanto permette di preparare contorni, zuppe e puree dal caratteristico colore violetto.


                     Risotto al  cavolo viola


risotto al cavolo rosso:



Ecco cosa ci serve:
- Padella 20-26 cm:
- 1 tagliere
- 1 coltello affilato
- mixer ad immersione


                                                       Ingredienti per 2 persone:
  • 160 gr di riso carnaroli
  • 1/2 cavolo cappuccio viola
  • 1 lt di brodo vegetale 
  • Sale (con moderazione)
  • Pepe
  • la ricetta originale suggerisce il burro , ma noi lo sostiruiamo con un formaggio spalmabile light tipo philadelphia
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • ¼ Cipolla rossa
.
Procedimento
- Preparare un semplice brodo vegetale con un paio di carote, sedano e cipolla. 
- Prendere una cipolla ed una carota e ridurle a cubetti fini. Metteteli in una padella sul fuoco con un paio di cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere a fuoco basso. Attenzione a non far scaldare troppo l'olio! Potreste aggiungere mezzo mestolo di brodo vegetale per far cucinare la carota e la cipolla senza far scaldare troppo l'olio. 
- Dopo circa 3-4 minuti aggiungere il riso. 
- Far tostare il riso a fuoco vivace per un paio di minuti, quando è caldo versate il bicchiere di vino bianco (che deve essere a temperatura ambiente).
- Quando il vino bianco è evaporato per la maggior parte,   versare il brodo caldo. Aggiungere un paio di mestoli alla volta e lasciare che il riso assorbi il liquido. 
- Procedeee per 11-14 minuti fino a fine cottura aggiungendo brodo e facendolo assorbire.
- Mentre il risotto cuoce mettere le foglie di cavolo cappuccio viola nel bicchiere del mixer ad immersione con del brodo e frullate fino ad ottenere una crema densa e poco granulosa.
- Aggiungere la crema di cavolo cappuccio al risotto un cucchiaio alla volta, a fine cottura potete rendere il riso più cremoso aggiungendo una noce di formaggio spalmabile light e mantecando fuori dal fuoco e un paio di cucchiaio di crema così da ravvivare il colore finale del risotto.
Et voilà ! Ci Siamo ! Servire e buon appetito!