Banana Bread


Ogni volta che torno da un viaggio, per i primi periodi, continuo a cucinare i piatti tipici del luogo in cui mi sono recata. Chissà forse inconsapevolmente lo faccio per superare la  nostalgia del rientro.  

Sono tornata da pochi giorni dall'Australia. Se da un un punto di vista naturalistico ho imparato davvero tanto, da un punto di vista culinario, agli austaliani hanno molto da imparare. Devo ammettere pero' che ho avuto un colpo di fulmine già alla prima colazione! 
Nella terra dei canguri, ho conosciuto con il mio amato Banana Bread e così da quando sono tornata in Italia, non faccio altro che sfornarlo.  Per ovvi motivi "etici e morali" la mia ricetta  è rivista rispetto a quella originale :  la mia è una versione light che pero' con un pizzico di presunzione devo ammettere che puo' competere con la bontà della ricetta americana originale . Già,  perchè il banana bread, in reatà è originario dell'America.... 

Signori e signori, vi presento il mio amato ed inseparabile BANANA BREAD! 




Ingredienti


·         Banane (circa 4) 450g

·         Zucchero 120g

·         Sale fino 1 pizzico

·         Succo di limone q.b.

·         Uova 2

·         Farina integrale 200g

·         Lievito in polvere per dolci 6g

·         Yoghurt greco 170g

·         Cannella in polvere ½ cucchiaino

·         Bicarbonato 3g   
   
          Preparazione 
         
Schiacciate con una forchetta la polpa di 4 banane, aggiungendo qualche goccia di limone;

In una ciotola mettete lo yogurt e lo zucchero integrale di      canna e montate il tutto con  l'aiuto delle fruste elettriche. 

Aggiungete due uova con un pizzico di sale e mescolate. Incorporate ora le banane, sempre mescolando

Setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato nel composto,  amalgamando il tutto; infine potete mettere un cucchiaino di cannella in polvere (se vi piace). 

Infine, infarinate e imburrate uno stampo da plum-cake e versateci l’impasto.

Ora potete infornare a 180 gradi per 60 minuti.

Servitelo pure a fette a freddo o lievemente tostato! 

Porzione media 80 gr circa. 

Buona colazione! 















0 commenti:

Posta un commento