Secondo piatto lista carne fesca

La carne: qualche informazione nutrizionale



La carne è un alimento fonte di proteine, così come gli altri alimenti di origine animale.
Il nostro corpo non utilizza direttamene le proteine, bensì gli aminoacidi che le compongono. Le protine introdotte, devono essere quindi scomposte in questi "mattoncini vitali" che  verranno poi utilizzati per la  costruzione di cellule, muscoli, enzimi ecc. a seconda delle necessità del corpo. Gli aminoacidi sono 21 e 10 di questi  sono detti "essenziali" in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli.  Pertanto  il cibo diviene il mezzo fondamentale per introdurre  tali "mattoncini".  

Dalle interviste alimentari dei miei pazienti, emerge che la maggior parte delle tavole italiane è monopolizzata dalla carne! E' presentata in tutte le salse, per rendere meno monotona la pietanza, ma se cucinata alla piazzaiola, piuttosto che sottoforma di spezzatino o  hamburger ..... al nostro corpo arrivano sempre le stesse sostanze!


Altri ancora, sono convinti che eliminare completamente la carne rossa sia l'unica soluzione  per diminuire i livelli di colesterolo cattivo! 
Sacrificio inutile!!! Infatti anche la carne di pollo più essere grassa: la venatura di grasso è bianca come il colore della carne, che la rende quindi quasi indistinguibile e che dunque mangiamo senza accorgercene! Per non parlare poi del grasso contenuto nella pelle croccante del pollo o del tacchino!


Per altri la povera carne di maiale è un tabù, perchè destinata erroneamente ad essere considerata tra la più grassa in assoluto!!! 
Attenzione! E' il taglio scelto che fa la differenza!


Questa è una breve lista dei pezzi più magri:
 - manzo: filetto, controfiletto, bistecca;
- cavallo : filetto;
- maiale: filetto, costoletta, scaloppina e prosciutto magro;
- pollame: scaloppina, petto;
- vitello: nodino, filetto, girello.




Riepilogando: consumare la carne non più di 3-4 volte a settimana, alternando la bianca con la rossa, scegliendo tagli magri è certamente una buona abitudine alimentare! 


Poiché mi piace appunto parlare di educazione alimentare e non di "DIETA DIMAGRANTE" perchè in quest'ultimo caso mi induce a pensare un atteggiamento transitorio di sana alimentazione,  è impensabile dover mangiare petto di pollo alla piastra o bollito a vita  (ammesso che  sia giusto farlo anche per chi segue la "dieta dimagrante"!!!)

Esistono molte ricette gustose da poter preparare e condividere con la famiglia, evendo un occhio di riguardo all'apporto calorico!
Queste sono le mie proposte!
Buon appetito!





Girello in salsa all'agro




Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr di girello di vitello;
- brodo vegetale preparato senza l'uso del dado bensì con costa di sedano , bieta, carota ecc.
- 2/3 coste di sedano ;
- 4 cipolline agrodolci;
- 3 carote
- 40 gr di mollica di pane;
- prezzemolo;
- erba cipollina;
- pepe;  
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
- aceto di vino bianco.

Preparazione portate ad ebollizione 2 litri di brodo bollente. immergete il girello e cuocete per 40 minuti. Sgocciolatelo e lasciatelo intiepidire. Tritate il sedano con la scorza di limone, la mollica ammorbidita, 1 ciuffo di prezzemolo, erba cipollina, carote, 3 cucchiai di olio e pepate.
Tagliate il girello a fettine sottili e disponetele in un piatto da portata. Completate con la salsa preparata e servite. 




0 commenti:

Posta un commento