Piatto unico lista formaggio!






 Fusilli broccoletti e mozzarella

Ingredienti per 4 persone: 

300 gr di fusilli  (la vostra porzione è quella indicata nella dieta!!);
- 1 kg di broccoli (peso lordo); 
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
-  aglio, pepe e sale.
- 300 gr di mozzarella a cubetti


Preparazione

Mondate i broccoletti  conservando le cimette private delle parti più dure e lessateli in acqua (dove verrà cotta la pasta) per qualche minuto. Con una schiumarola scolate i broccoletti e mettete a cuocere la pasta. In una padella larga, soffriggete (in via eccezionale) nell’olio gli spicchi d’aglio, sale (in quantità limitate), un pizzico di peperoncino e fate insaporire per qualche minuto. Togliete l’aglio. Scolate la pasta, fatela saltare in padella, aggiungere la porzione di mozzarella o ricotta o stracchino oppure philadelphia  e servite. Si può arricchire con un pizzico di cannella se gradita!






Orecchiette con fave asparagi e pecorino 
(o parmigiano)
Ingredienti per 4 persone: 

- 300 gr di orecchiette (la vostra porzione è quella indicata nella dieta!!)
- 300 gr di fave sgranate
- 300 gr di asparagi
- 1 dl di brodo vegetale
- un cucchiaino di maggiorana tritata fresca
- 4 cucchiai di pecorino o parmigiano
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale e pepe.

Preparazione
Immergete le fave in  acqua bollente, scolatele dopo un minuto e togliete la pellicina. immergete nella stessa acqua gli asparagi a cui avrete eliminato il gambo e scolateli dopo 5 minuti. Fate soffriggere lo scalogno tritato fine con l'olio in un tegame, aggiungete gli asparagi, mescolate, bagnate con qualche cucchiaino di brodo, mettete il coperchio e lasciare cucinare adagio per 2-3 minuti. Unite le fave e proseguite la cottura per 7- 8 minuti, finché entrambe le verdure saranno tenere. Unite, se necessario ancora un po' di brodo. A cottura ultimata, schiacciate qualche fava con la forchetta.
Cuocete le orecchiette, scolate nel tegame, mescolate e unitela maggiorana, pecorino ed un filo di olio. Pepate e servite.



0 commenti:

Posta un commento