Torta integrale di yogurt e ananas fresco

Buongiorno a tutti!




Oggi vi lascio una ricetta per la colazione, che è indubbiamente il pasto della giornata che prediligo!
Rimango sempre sconcertata quando sento parlare di colazioni saltate o fatte in piedi davanti al frigo, agguantando la prima cosa che capita; io preferisco di gran lunga alzarmi una mezz’oretta prima e prendermela comoda.
La colazione per me è un rito, fatto di gesti che di mattina in mattina si ripetono, lenti, rassicuranti: mettere il bollitore sul fuoco, apparecchiare la tavola riempiendola di bicchieri, tazze e scodelle, in modo che sia tutto a portata di mano, accendere il pc e dare una sbirciata alle notizie del giorno.
Tutte le mattine inizio bevendo un bicchiere di limonata (spremo mezzo limone e  diluisco il succo con un po’ di acqua tiepida); ultimamente se ne parla parecchio, ma per chi ancora non conosce i tanto decantati benefici di acqua e limone a digiuno, ecco un post-it riassuntivo:



Questa torta è una delle mie preferite: la presenza di yogurt, miele e farina integrale al posto di burro, zucchero bianco e farina raffinata la rende una versione più sana e leggera; è inoltre adatta anche a chi è intollerante al glutine dal momento che la farina di frumento è sostituita con quella di riso, un cereale gluten free.


Ingredienti per una tortiera da 22 cm

150 gr di ananas fresco
150 g di farina integrale
1 uovo
30 g di zucchero di canna+ un cucchiaio per decorare
30 g di miele
60 ml di olio di semi
1vasetto di yogurt magro (125gr)
1 bustina di lievito per dolci*
Procedimento
Montate l’ uovo con lo zucchero di canna. Aggiungete il miele, l’olio e lo yogurt, continuando a lavorare il composto con le fruste. In ultimo, poco alla volta, unite la farina setacciata con il lievito.
Foderate una tortiera con la carta forno e versateci il composto, decorando la superficie con le fette di ananas tenute da parte. Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna.
Cuocete in forno a 180° per 35 minuti. Sfornate e… impegnatevi a non finirla tutta subito! La dose perfetta che consiglia la nostra nurizionista per una colazione sana e golosa è una fetta da 80 gr, accompagnata da una spremuta di arancia!

*Tanto per cambiare, mi sono accorta all’ultimo minuto che in casa non c’era più lievito. Dal momento che la voglia di uscire e andare a comprarlo in negozio scarseggiava, mi sono affidata ad un vecchio rimedio della nonna di cui avevo sentito parlare da sempre senza mai, però, sperimentarlo: il bicarbonato al posto del lievito. Ebbene si, funziona! Io ne ho aggiunto un cucchiaino e la torta è lievitata senza problemi. Come si vede anche dalla foto, non è venuta molto alta, ma perchè ho volutamente utilizzato uno stampo più capiente rispetto alla quantità di ingredienti utilizzata, dal momento che a casa da me le torte piacciono basse basse. Se voi invece preferite le torte più alte e morbide, il mio consiglio è di utilizzare uno stampo più piccolo (da 18 cm).
Caterina


0 commenti:

Posta un commento